Valentino V Absolu: recensione del profumo

Pubblicato il da Rossana R.

Valentino V Absolu. L'essenza della maison italiana racchiusa in un elegante confezione color rosso. Rosso Valentino, ovviamente.

Lo stilista

La carriera di Valentino affonda le proprie origini negli ormai lontani anni '50. All'inizio fu collaboratore nell'atelier di Guy Laroche poi, nel giro di pochissimo tempo, complice un talento straordinario ed un grande coraggio, fece il grande salto e si presentò al pubblico con un proprio marchio. Da quel momento il mondo della moda non sarebbe stato più lo stesso.

Valentino negli anni è diventato sinonimo di eleganza, sfarzo e femminilità. Ed il rosso, il colore delle rose, della passione e dell'amore è diventato il suo rosso. Il Rosso Valentino.

Il profumo

Ed è proprio con il suo colore che lo stilista decide di vestire il V Absolu Eau de Parfum.

Il profumo che nelle sue caratteristiche estetiche ed olfattive sembra racchiudere più di qualsiasi altro il carattere ed il fascino della celebre maison italiana.

Una bottiglietta rossa la cui forma evoca proprio la V, simbolo della casa di moda ed eterno simbolo della femminilità.

Una fragranza che armonizza le note olfattive fruttate del mandarino, del fico e del pompelmo rosa con quelle floreali di fresia, fiori d'arancio e petali di rosa. Un cuore fresco di geranio, limone e viola, che sposa un fondo caldo di cedro, sandalo, ambra e vaniglia.

Un profumo che, nella sua corposità e complessità, vuole rappresentare tutte le donne e vuole renderle tutte regine. Poche gocce per essere "vestite" dal mito. Poche gocce per essere vestite da Valentino.

La fragranza è gradevole ma molto decisa, forse troppo. Poco adatta ad una donna timida o ad un pomeriggio di shopping. Questo è il profumo delle grandi occasioni: da indossare come un abito d'alta moda e da sfoggiare con sicurezza ed una punta di sfacciata arroganza. Probabilmente più adatto all'inverno piuttosto che all'estate, e ad una donna già matura e sicura di sè piuttosto che ad una ragazza che deve ancora sbocciare completamente.

Un bouquet che può conquistare o meno, com'è intrinseco nella soggettività di tutti i profumi, ma che, sicuramente, non può lasciare indifferenti.

La confezione principale, quella da 50 ml, si trova a 43 euro, ma esistono anche confezioni più piccole (30 ml) ed economiche.

rose

Con tag Cura del corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post