Cos'è veramente una fobia?

Pubblicato il da Rossana R.

Nel linguaggio comune è spesso usato a sproposito il termine fobia. Ma che cosa è veramente una fobia? Che tipo di fobie ci sono e come si curano?

Nel linguaggio comune è ormai entrato a buon diritto l'utilizzo, spesso a sproposito, del termine fobia.

Ma che cos'è realmente una fobia? E qual è la differenza tra fobia e paura?

La paura è una risposta fisiologica tipica di tutti gli animali, uomo compreso, guidata dal principio di autoconservazione. Una reazione innata o dettata dall'esperienza ad una situazione pericolosa. Un esempio? La paura del fuoco. Il fuoco fa male, può uccidere, è giusto averne paura e starne alla larga.

Per fobia s'intende invece il timore di una situazione che non dovrebbe metterci in allarme, come l'ascensore, l'affacciarsi ad un balcone oppure trovarsi semplicemente in una piazza. Avere paura quando in realtà si è al sicuro.

La fobia stessa comunque non è considerata patologica fino a quando non interferisce con il normale svolgimento della nostra vita. Fino a quando non si sia costretti a cambiare abitudini, a fare importanti rinunce pur di evitare l'oggetto scatenante questa reazione.

Il DSM-IV, manuale diagnostico dei disturbi mentali riconosciuto a livello mondiale, distingue cinque principali tipologie di fobia: quella degli animali come la diffusa aracnofobia; degli elementi o eventi naturali; del sangue; delle situazioni particolari, come un viaggio in aereo o trovarsi dentro un ascensore; ed infine l'ultima categoria dove vengono raccolte tutte le fobie non collocabili nei gruppi precedenti, come ad esempio quella dello sporco e delle malattie.

Di solito la fobia nasce da un evento traumatico scatenante che s'instaura però su una personalità già predisposta. Per cercare di superare questo problema si può ricorrere a una terapia comportamentale e di condizionamento in cui, sotto la guida di un esperto, si venga esposti, gradualmente o anche in maniera traumatica, allo stimolo fobigeno dal vivo o solo attraverso la visualizzazione di una potente immagine mentale.

La paura è uno dei mezzi che permette alle specie animali di non estinguersi.

La fobia invece è un freno, una costrizione, un laccio della psiche che deve essere tenuto sotto controllo e possibilmente superato per godere appieno della propria esistenza.

ArañaFuoco

Con tag Psicologia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post