Monday 18 july 1 18 /07 /Lug 21:58

L'Ospedale Santa Chiara di Pisa è un centro di assistenza sanitaria all'avanguardia e di altissima specializzazione. Ottimo soprattutto nella Terapia Antalgica, nella Neurologia e nell'Oftalmologia.

Santa Chiara e Cisanello

L'azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa è costituita da due strutture principali: lo Stabilimento Ospedaliero di Cisanello, situato nella periferia est della città, e lo Stabilimento Ospedaliero di Santa Chiara, ubicato in centro, non lontano dalla celebre Piazza dei Miracoli. Queste due strutture assieme rispondono a un bacino di utenza che, considerando anche le province di Livorno, Lucca e Massa Carrara, raggiunge quasi il milione e mezzo di abitanti.

Cisanello può vantare reparti d'eccellenza quali Endocrinologia, Chirurgia Cardiovascolare e Chirurgia Generale, con una particolare attenzione alla trapiantologia renale.

Santa Chiara, invece, si fa vanto soprattutto dell'altissimo livello raggiunto negli ambiti della Neurologia, dell'Oftalmologia e della Terapia Antalgica.

I fiori all'occhiello del Santa Chiara

Il Santa Chiara è considerato il centro regionale di riferimento per la diagnosi e la terapia di Epilessia e Morbo di Parkinson. I posti letto a disposizione sono ben 32 di cui 5 di terapia sub intensiva. Davvero impressionante è poi la specializzazione ambulatoriale che va dalle cefalee ai disturbi del sonno, dalle demenze alle malattie demielinizzanti, dalla miastenia alle vertigini.

Per quanto riguarda l'oftalmologia, le patologie trattate sono innumerevoli e si hanno a disposizione equipe all'altezza sia per interventi di routine, come quelli di chirurgia refrattiva o rimozione del cristallino, sia per operazioni meno frequenti e più complesse come il trapianto di cornea.

Infine, merita una menzione speciale il reparto di Terapia Antalgica.

L'attenzione al dolore cronico nel nostro paese ha una storia relativamente e colpevolmente recente rispetto al resto dell'occidente. Ma l'Ospedale Santa Chiara di Pisa in questo campo può già vantare un'attività a trecentosessanta gradi: dall'ambulatorio alla sala operatoria, dal ricovero ordinario al day hospital. Un ampio ventaglio per potersi occupare con successo sia del paziente affetto da sindromi dolorose di natura artrosico-degenerativa o neuropatica, sia del paziente oncologico già in fase avanzata.

Recapiti

Indirizzo: Stabilimento Ospedaliero di Santa Chiara, Via Roma 67, 56100 Pisa.

Centralino: 050 992111 oppure 050 993111.

Per ulteriori informazioni, di carattere sanitario o amministrativo, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa: Ao-pisa.toscana.it

doctor desk
Di Rossana R. - Pubblicato in : Rimedi
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

November 2014
M T W T F S S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi